Corso Umberto I 191 - Napoli

Blog

Come  creare un app per android e Ios

Come creare un app per android e Ios

  21/Set/2016

  Tutorial

Hai mai pensato di creare un’app per Android o iOS ? Se si questo è il momento migliore per considerare  l’idea di creare un’app. Certo, occorre impegno,  dedizione e tanto tempo a disposizione per documentarsi e trovare il modo migliore per realizzarla. Se non sei un programmatore difficilmente riuscirai nell' intento. Anche se, non tutto è perduto, se non sei alla ricerca della perfezione, puoi accontentarti di  soluzioni gratuite o low cost che ti consentono di ottenere dei discreti risultati.
Se sei veramente interessato, spendi qualche minuto del tuo tempo per approfondire l' argomento leggendo le informazioni che seguono, nella speranza che possato tornarti utili. Ti illustreremo i principali servizi onlinie nonchè i software migliori per poter creare un' app partendo da zero e soprattutto  l' iter burocratico che devi seguire per essere in regola con la tua nuova app. Niente di trascendentale ! solo semplici passaggi che ti consigliamo di seguire per  ottenere il massimo dalla tua app per android e Ios. Analizzeremo, inoltre, anche l' aspetto economico per pubblicare e mantenere la nostra app negli store di Google e Apple.(non spaventarti, si tratta di di piccoli costi da sostenere annualmente).
Dopo la breve premessa passiamo ai fatti.
 

CREARE UN’APP PER ANDROID


Le applicazioni per Android sono sviluppate su un linguaggio di programmazione che appartiene alla famiglia del Java, quindi per realizzarle hai bisogno di scaricare sul tuo computer il software gratuito Java SE Development Kit.Scarica android Studio, un’applicazione gratuita per sistemi operativi Windows, OS X e Linux che ti consentirà di realizzare la tua app  per Android. Per procedere con  il download  cerca Android Studio su google entra nel sito e cerca il tasto download.Adesso non ti resta che cimentarti nello sviluppo del tuo nuovo progetto, a noi non resta che augurarti buon lavoro.
Completata la  creazione della tua applicazione per renderla disponibile ai tuoi utenti  devi pubblicarla sul Play Store, la, procedura prevede l’ attivazione di un account come sviluppatore e l’ invio di alcune immagini rappresentative, un’icona e una sua descrizione esauriente. Per attivare un account da sviluppatore devi registrarti compilanto l’ apposito form online disponibile all' url che segue https://play.google.com/apps/publish/signup/ e pagare la somma di 25$ una tantum tramite la carta di credito collegata al tuo profilo Google.

Se ti sei reso conto che  Android Studio non fa per te, perchè richiede competenze di programmazioni specifiche, ti consiglio soluzioni più "easy" magari qualche piattaforma online che ti consente la creazione di app per android senza avere competenze tecniche.A tal proposito ti segnalo  MIT App Inventor, è completamente gratuita e funziona online senza installare nessun software.

Creare un’app per iOS

Se se invece devi realizzare  un’app per iPhone o iPad devi disporre di un Mac per  scaricare e installare  Xcode, un software gratuito molto semplice da utilizzare,  che puoi scaricare  sul Mac App Store.Grazie ad un interfaccia user friendly ed  un editor grafico, Xcode ti consentirà di creare agevolmente la tua app per Ios, potrai anche uscegliere tra diversi  template  preimpostati che renderanno la tua esperienza con il software molto più gradevole.
Dopo diverse notti insonni sei pronto a consigliare la tua nuova app per Ios, allora non ti resta che   registrarti all’Apple Developer Program all' url che segue https://developer.apple.com/programs/start/standard/create.php, cliccando su  Start Your Enrollment e digitando il tuo ID Apple attuale oppure se non disponi ancora di un Id ti tocca crearne uno nuovo. Il canone annuale ammonta a  99$ all’anno.La prassi  di convalida delle applicazioni da parte dello staff di Apple, è più complessa e in alcuni casi anche più lunga, in alcuni casi occorre attendere qualche settimana.

Adesso disponi delle informazioni necessarie per cimentarti  in un nuovo progetto.Se invece necessiti di una soluzione professionale e personalizzata puoi visitare la pagina http://www.easy-web.it/creazione-app-iphone-android-napoli.htm oppure richiederci un preventivo gratuito.

 

 

Commenti

Top