Corso Umberto I 191 - Napoli

Blog

Creare un sito e-commerce di successo: consigli per non fallire

Creare un sito e-commerce di successo: consigli per non fallire

  22/Nov/2013

  Tutorial

Per creare un sito e-commerce di successo non esiste una ricetta da seguire ma solo una serie di consigli su come progettare un sito di e-commerce che genera guadagni.

 

1.Come creare un sito e-commerce di successo: chi sono i tuoi clienti ?
Cerca di identificare la nicchia di mercato meno inflazionata per il tuo settore, conoscere i propri clienti potenziali è indispensabile per definire la propria comunicazione online su di essi. Se conosci il tuo pubblico puoi prevedere il comportamento.Cerca di anticipare le loro domande e offri quello che stanno cercando; questo farà la differenza con i tuoi concorrenti.

 

2.Come creare un sito e-commerce di successo: più info più vendite!
Non è importante il numero di prodotti/servizi che commercializzi ma la quantità e la qualità di informazioni che li accompagnano; più dettagli fornirai su ciò che vendi più probabilità avrai di concludere la vendita.E' fondamentale fornire una scheda tecnica dettagliata con un' ampia descrizione sui materiali, consigli sull' istalazione e l'utilizzo, indicazioni sulla manutenzionee e sull' assistenza.


3.Come creare un sito e-commerce di successo: l' immagine prima di tutto !. Utilizzare immagini ad alta definizione dei prodotti è fodamentale per concludere una vendita online, considera che il potenziale acquirente non ha la possibilità di toccare con mano l' articolo che sta per acquistare e quindi concentra tutta la sua attenzione sulle immagini cha associamo al bene in vendita.Se si ha la possibilità di fornire foto da più angolazioni, dettagli sui particolari e un buon ingrandimento sicuramente influenzeremo in positivo la scelta dell' acquirente.

4.Come creare un sito e-commerce di successo: semplifica la vita degli utenti!
Come in tutte le cose semplificare l' esperienza di un potenziale cliente sul nostro sito e-commerce non può che giovare.Occorre creare un layout che guidi l' utente in tutte le fasi dell' acquisto con pochi click, dalla scelta dell' articolo fino al pagamento, quindi eliminare inutili passaggi che possano confondere e deviare l' utente prossimo all' acquisto.Carrello, numeri di telefono e eventuale chat sempre in evidenza per supportare il cliente in maniera rapida.

5. Come creare un sito e-commerce di successo: mettiti in gioco !
Chi si accinge ad acquistare online , magari in uno store che non conosce, si pone sempre una serie di domande: si tratta di un negozio affidabile ? i prodotti in vendita sono originali ? ...A tal proposito un buon sistema di recensioni in grado di gestire opinioni e impressioni dei precedenti acquirenti, sul singolo prodotto o sul servizio in generale, può chiarire dubbi e paure che inibiscono l' acquisto.I feedback dei clienti sono utili anche per capire dove e cosa migliorare per offrire un servizio sempre più efficiente.

6.Creare un sito e-commerce di successo: crea un contatto diretto !
Una live chat, è uno strumento di comunicazione pratico e veloce per aprire un canale diretto con la propria clientela.Gli utenti molto spesso interrompono il processo di acquisto perchè non sono sicuri o hanno dubbi sul prodotto che stanno per ordinare e non sempre il telefono risulta esere lo strumento più veloce e pratico per parlare con il venditore.Avere a portata di click la possibilità di comunicare con un operatore, pronto a rispondere a qualsiasi domanda, incute sicurezza e induce il nuovo cliente a completare la fase di acquisto.

 

7.Creare un sito e-commerce di successo: motore di ricerca interno
La ricerca avanzata permette ai visitatori di trovare gli eventuali prodotti che desiderano in modo semplice e veloce. Rappresenta perciò un alleato prezioso per le tue vendite online!

Commenti

Top